Materiali
Cliccare in basso a destra per ingrandire i documenti.
Nella fisica di tutti i tempi una questione fondamentale ha dominato il pensiero degli studiosi: la spazio è "pieno" o è "vuoto"?
Quanto proponiamo è ricavato dal testo "Psicobiofisica" di Todeschini e rappresenta soltanto un piccolo contributo atto ad illustrare la sua visione del mondo, così logica e scientificamente dimostrabile da potersi considerare a tutti gli effetti e per tutti di "semplice" comprensione.
Con il contributo di quanto scritto da Todeschini nel volume PSICOBIOFISICA oltre che la testimonianza di diverse testate giornalistiche che riportano la notizia della realizzazione di tali apparecchiature.
Dal volume «PSICOBIOFISICA – SCIENZA UNITARIA DEL CREATO» di MarcoTodeschini, edito dal Centro Internazionale di Psicobiofisica – Bergamo, 1977, riportiamo i seguenti paragrafi con l’intenzione di portare alla luce una delle molte scoperte dello scienziato bergamasco.
Marco Todeschini è stato certamente fra i pochissimi scienziati che nella loro ricerca scientifica hanno intrapreso l’ardua via dell’indagine sulla realtà dell’Anima.
Non tutti sono giunti alla meta. Todeschini, se a giudizio di qualcuno, non ha raggiunto il traguardo, gli è andato comunque davvero vicino.
Ricavato direttamente dal volume “Psicobiofisica” di Marco Todeschini, il capitolo che introduce alla descrizione della elettrotecnologia degli organi di senso del corpo umano.
(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)
Questo lavoro nasce come commento alla recente notizia riportata in rete e sui quotidiani (relativamente ad una intervista inserita nel settimanale OGGI del 27aprile 2011) nella quale il notissimo prof. Garattini, stronca, in modo perentorio, la possibilità che l’Agopuntura (assieme anche ad altre “medicine naturali”) possa appartenere a quelle discipline mediche terapeutiche utili a lenire i malanni dell’umanità.
(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)
Dal Libro: "e.a.p. VOCI PARANORMALI AL REGISTRATORE" di V. Colaciuri – E. Foresti
Se una scienza si definisce “cosmica e unitaria” è evidente che deve comprendere in sé stessa tutte le manifestazioni e le fenomenologie del Creato. La PsicoBioFisica di Marco Todeschini essendo appunto una “Scienza Universale” ha il privilegio di poter rispondere ad ogni domanda in modo esaustivo e coerente. Ecco, quindi, che anche la Parapsicologia ed i suoi fenomeni, possono essere spiegati da questa nuova scienza. L’articolo che segue, riferito alle ricerche di Colaciuri e Foresti, ambedue tecnici preparati, chiarisce quali sono le basi psicobiofisiche dei fenomeni paranormali ed in particolare quelli relativi alle “voci dell’aldilà” registrate con apparecchi elettronici.
(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)
Alla conclusione della sua Teoria delle Apparenze, Todeschini, consegna ai lettori ed al mondo scientifico, quello che è il suo traguardo più importante e cioè l’esistenza dell’anima, del mondo spirituale, e, quindi, l’esistenza di Dio, quale motore dell’Universo. Negli articoli che seguono, ricavati da alcuni quotidiani e riviste, pubblicati nella metà degli anni’70, si tocca con mano il nascere di questa nuova visione scientifica anche e soprattutto a causa di alcuni fisici americani che pretendevano di aver raggiunto questa nuova ipotesi scientifica per primi.
(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)
Una lunga notte ed un'alba radiosa.
(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)
L’ultimo capitolo della Teoria delle Apparenze propone un riassunto generale della Teoria, nel quale Todeschini spiega come è giunto all’elaborazione della sua visione del Cosmo proponendone anche una sintesi.
Marco Todeschini, a differenza di quanto possano pensare alcuni male informati, ebbe nella sua lunga carriera di scienziato molte soddisfazioni e riconoscimenti per le sua attività di uomo di scienza, di ufficiale del Genio Militare del Centro Studi ed Esperienze e successivamente di persona attiva nel contesto civile.
Per dare concreto sostegno a tutto ciò ecco un documento nel quale sono riprodotte, con immagini, le onorificenze, le decorazioni ed i riconoscimenti ricevuti in 40 anni (dagli anni ‘30 agli anni ’70 del secolo scorso) di costante impegno volto alla ricerca scientifica (senza citare le diverse proposte di assegnazione del Premio Nobel che già abbiamo evidenziato in altra sede).
(attendi che si apra il documento e per ingrandire clicca sul bottone in basso a destra)
(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)
(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)
E' noto, per chi conosce la PsicoBioFisica di Marco Todeschini, che questa scienza è l'unica in grado di spiegare l'origine e l'efficacia della pratica medica alternativa chiamata Pranoterapia. Il testo che segue contiene la spiegazione scientifica di tale fenomenologia così come scoperta e studiata dal nostro maestro Marco Todeschini.
(la relazione è ricavata dal volume "CONOSCERE LA PRANOTERAPIA" di Luciano Muti, edizioni EDIERRE, 1989)
(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)
Breve memoria pubblicata come APPENDICE 2^ nel volume PSICOBIOFISICA edizione a cura del MOVIMENTO PSICOBIOFISICO S. MARCO
Bergamo – anno 1953 con copia di alcune comunicazioni epistolari
intercorse con diverse istituzioni culturali e scientifiche di mezza Europa dalle quali si comprende lo sforzo continuo di promuovere la propria teoria
al solo scopo di contribuire alla conoscenza del Creato.
(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)
(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)
(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)
OPUSCOLO DI TODESCHINI: "SCIENZA UNIVERSALE"
Edito dall'Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo.
Tipografia Secomandi di Bergamo - anno 1969.
clicca QUI per scaricarlo gratis
L'opuscolo, di circa 50 pagine, stampato in “ottavo”, descrive la PsicoBioFisica, sinteticamente e mirabilmente, come solo Todeschini sapeva fare.
Per meglio comprenderne il contenuto ne riportiamo il sommario:
(documento richiedibile all'indirizzo del Circolo)